giovedì 1 marzo 2012

Crema Express

Ecco una ricettina, insieme alla crema express 2 , per preparare una crema velocissima....questa è la bella notizia...la brutta è che purtroppo è necessario possedere un  microonde...ma sono certa che siamo già in tantissimi. Quindi non me ne voglia chi al momento ne è sprovvisto o che è membro del comitato "anti".

Ingredienti

1 uovo intero
400 g di latte
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di zucchero semolato
a scelta o tutti insieme...essenza di vaniglia e/o buccia di limone a pezzetti

Prendere un contenitore adatto alla cottura in microonde ( meglio in vetro trasparente ). Montare con la frusta l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere la farina, gli aromi e infine aggiungere il latte sempre mescolando ben bene con la frusta.
Io generalmente metto della buccia di limone a pezzettoni che poi tolgo a crema raffreddata.

Tempi cottura

3 minuti a 750/800 watt  poi aprire e girare con la frusta eliminando eventuali grumi
3 minuti a 750/800 watt poi aprire e girare con la frusta eliminando eventuali grumi
1 minuto a 750/800 watt poi aprire e girare con la frusta eliminando eventuali grumi

In alcuni casi mi è capitato di dover prolungare la cottura per un altro minuto...comunque sia regolatevi in base alla consistenza della crema e dell'utilzzo che ne dovete fare.

Conclusa la cottura, coprire con pellicola trasparente avendo l'accortezza di far aderire bene la pellicola la crema per evitare che raffreddandosi formi la crosticina in superficie.

Questa è la ricetta base. Qualora abbiate bisogno di più crema è necessario raddoppiare o triplicare le dosi e di conseguenza anche i tempi di cottura mi raccomando!