venerdì 5 aprile 2013

Involtini primavera vegetariani



Il ristorante cinese, fino a qualche anno fa era una tappa fissa..almeno una volta al mese il mio maritozzo ed io si mangiava cinese. Ed è proprio durante una serata tutta a base di pietanze cinesi che abbiamo deciso di sposarci! E così è stato! Poi è arrivata Giulia...
Col tempo, quando ci andava, siamo passati ai piatti da asporto, poi i figli da uno sono diventati due..poi tre... è stato quasi naturale una sera provare ad avventurarmi tra quegli odori e sapori così nuovi per loro ma così pieni di ricordi per noi ormai padre e madre. Così ho preparato gli involtini primavera e il riso alla cantonese. Una serata riuscitissima... diciamo che per essere una prima volta è andata piuttosto bene!  

Ingredienti per gli involtini

125 gr di farina 00
300 ml di acqua fredda (meglio se frizzante)
3 cucchiai di amido di mais
sale q.b.

Preparate la pastella mescolando con una frusta la farina con l'acqua ed il sale fino ad ottenere un'impasto omogeneo e piuttosto fluido. Lasciate riposare la pastella per almeno 30/40 minuti.
Ora si procede come per le crepes... scaldate una padella antiaderente, ungete leggermente il fondo e versate un mestolo di impasto in modo da formare una pellicola sottile e cuocetela. Procedete così fino all'esaurimento dell'impasto ricordandovi di ungere spesso la padella.



Ingredienti per il ripieno

50 gr di germogli di soia
2 carote
1 costa di sedano
1 lattina da 300 gr di crauti al vino bianco
1 cucchiaio di olio di semi
2 cucchiai di salsa di soia

Tagliate il sedano e le carote a listarelle e metteteli in una padella antiaderente, meglio se un wok, dove avrete già messo a scaldare l'olio di semi. Fate saltare le verdure per un po' e poi aggiungete la salsa di soia e lasciate cuocere. Le verdure devono risultare cotte ma croccanti.
Ora aggiungete i crauti e i germogli, fate saltare il tutto leggermente, spegnete il fuoco e il vostro ripieno è pronto!

Ora non vi resta che farcire le vostre cialde e dare loro la forma tipica degli involtini primavera...se volete sapere come fare potete guardare qui. ... e friggerli in abbondante olio bollente.



 Con questa ricetta partecipo al contest di  







6 commenti:

  1. ciao stefania, grazie della ricetta...inserisco subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale... il tuo contest mancava ... almeno per quanto mi riguarda!!
      Buon lavoro...avrai un bel da fare!
      A presto

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono gli involtini primavera! E non ho mai provato a farli in casa! Bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,grazie. Anche io ne vado matta... prova a farli, è più facile di quel che sembra. Un solo consiglio... gli involtini, già di loro, in fase di frittura, tendono ad assorbire molto olio... la prima volta che li ho fatti le "crepes" erano troppo spesse e di conseguenza tendevano a trattenere più olio. Ho notato che facendole il più sottile possibile il risultato è nettamente migliore! Altrimenti proprio ieri leggevo che è possibile farli anche al forno. La prossima volta faccio una prova. Se provi a farli, e spero di sì, poi fammi sapere come è andata!
      A presto
      Stefania

      Elimina
  3. Ciao Stefania, ma che bello colorato il tuo blog! Questa ricetta devo provarla, adoro le cucine etniche, ma gli involtini primavera non li ho mai tentati. Mi ci metto. Ciao. A presto. Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia..piacere di conoscerti...non ricordo se ieri o l'altroieri ho fatto una capatina a "casa tua" ad assaggiare con gli occhi la tua bellissima panna cotta giallo zafferano ...complimenti ancora ...proverò a rifarla seguendo la tua ricetta...poi ti faccio sapere come è andata
      un caro saluto.
      a presto.

      Elimina