venerdì 26 aprile 2013

Bocconcini croccanti di pollo e tacchino

Personalmente non sono una grande amante della carne di pollo e tacchino dal punto di vista del sapore. Di contro so che, in quanto carni bianche, sono ricche di proteine nobili, sono più digeribili e hanno una  ridotta presenza di grassi...ergo... col tempo ho  provato a prepararle in diversi modi per renderle più appetibili. 
Uno dei tanti è quello di tagliare le fettine di fesa a pezzettoni, panarli e friggerli ... non è esattamente un secondo piatto privo di grassi, ma una volta ogni tanto una fritturina non fa poi così dispiacere. Naturalmente Giulia e Mati ne vanno matte e Simone non disdegna l'assaggio (per una frittura tutta sua dovrà aspettare ancora un po'!!) e anche mammina (cioè moi) e papino non sono poi così dispiaciuti! Diciamo che è un piatto che CI PIACE UN BEL PO'!






Ingredienti (per 4 persone)

200 gr di fettine di tacchino
200 gr di fettine di pollo
erbe aromatiche secondo i vostri gusti
sale q.b.
100 gr di fiocchi di mais
50 gr di panatura di mais
2 uova intere
farina q.b.
olio per friggere


Preparazione

Tagliate a pezzettoni le fettine. In contenitore sbattete le uova intere. In un altro contenitore mettete la panatura di mais, i fiocchi di mais tritati, gli aromi desiderati ( per es. erba cipollina, rosmarino, prezzemolo, timo, cipolla liofilizzata...) e il sale. Versate in un altro contenitore la farina. Mettete a scaldare l'olio per la frittura. Ora si procede seguendo questo ordine: prendete un bocconcino di carne e passatelo nella farina, poi passatelo nell'uovo sbattuto, infine nella panatura che avete preparato e continuate così per ogni bocconcino. Friggete i bocconcini in abbondante olio bollente fino a che  la panatura non risulterà dorata.








 









Con questa ricetta partecipo al Contest di  





Nessun commento:

Posta un commento