mercoledì 20 febbraio 2013

Il mio impasto-base per la pizza

Io adoro la pizza... se penso a una cosa buona, penso alla pizza. La pizza mi ha permesso di mangiare anche quando durante i primi mesi delle mie gravidanze il mio stomaco diceva NO praticamente a tutto...ebbene sì sono viva per una pizza!
Quella che segue è la ricetta dell'impasto della "mia" pizza, infatti ognuno ha il proprio modo di "fare la pizza" nonstante i pochi ingredienti necessari che sono di una semplicità straordinaria e che rendono questo cibo qualcosa di unico ogni volta.


Ingredienti per 4 persone


650 gr di farina 00
50 gr di semola
400 ml di liquidi (qui potete decidere se mettere tutta acqua oppure acqua e latte oppure solo latte...dipende da voi purchè alla fine i millilitri siano 400!)
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di olio evo
1 panetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino raso di sale ( si solito ne metto meno...stiamo cercando di "disintossicarci" dal sale e la pizza lo permette in quanto è già gustosa di suo!) 

Procedimento

Prima di tutto mettete a sciogliere il lievito e lo zucchero nei liquidi lievemente intiepiditi. Fate attenzione a non scaldare troppo i liquidi poichè una temperatura troppo alta annullerebbe l'effetto del lievito...risultato?..una serata da recuperare inventandosi qualcosa con quello che c'è. Lo dico perchè mi è successo non poco tempo fa. Nonostante gli anni di esperienza con la "mia" pizza, una sera a cena abbiamo dovuto improvvisare...fortuna che c'era il mio adorato e geniale cognato che è riuscito a cucinare per 10 persone nonostante l'eco del frigo!!!
Una volta sciolto il lievito, inserire nella planetaria i liquidi in cui avete sciolto il lievito e lo zucchero, l'olio evo, la farina 00 e impastare almeno 10 minuti velocita 1 e poi 2 fino a che non si forma un impasto unico. Per ultimi aggiungere il sale e la semola e impastare almeno altri 5/10 minuti.
Mettere l'impasto a lievitare in un luogo caldo avendo l'accortezza di coprirlo con un canovaccio fino a lievitazione avvenuta. Stendere e farcire a piacere.
Per la cottura forno ventilato alla massima potenza per 10/12 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento