mercoledì 16 maggio 2012

Parola d'ordine....RISPARMIO!

Mi sembra proprio che la situazione stia ormai precipitando e a dirla tutta, non proprio lentamente...quindi è necessario educarci al risparmio che per molti di noi non è esattamente il "pane quotidiano" e allora cominciamo proprio dal quotidiano....il momento della spesa! Per quanto riguarda me e la mia famiglia, noi cerchiamo di fare una spesa quindicinale cercando di acquistare tutto quello che in linea di massima dovrebbe essere sufficiente per la nostra sopravvivenza  per quei giorni. Col tempo ho imparato a congelare tutto ciò che è possibile congelare ( grazie anche  a mia sorella che se potesse congelerebbe anche se stessa!!!!). Per esempio il grana grattuggiato che sistematicamente tendeva ad ammuffire stando in frigo e immancabilmente mi toccava buttarlo ora, appena comprato, finisce dritto dritto in una busta nel congelatore...ma la stessa cosa vale per la carne, le verdure lavate e affettate e pronte per l'uso, il pane (sull'argomento "pane" poi avrò modo di tornarci su!) le mozzarelle, se so già che non devono essere mangiate come secondo ma servono solo quale ingrediente in cucina oppure quando mi accorgo che sono prossime alla scadenza, il lievito di  birra fresco, le olive per cucinare, gli albumi che magari mi avanzano dai dolci, (io ho congelato persino il prosciutto cotto!)..e naturalmente tutto ciò che mi avanza dalle cucine giornaliere che so che non viene già dal congelatore naturalmente, altrimenti è necessario consumare tutto entro 24 ore mi raccomando!
Ma ricordate...tutto comincia con una spesa fatta bene...fatta con calma e cercando di acquistare solo ciò che è veramente necessario evitando di andare a fare la spesa come se fossimo tutti perennemente "incinti" (intendo uomini e donne) con piccole voglie da soddisfare! Buona Spesa a tutti!!!

Leggete questo articolo è molto interssante...

http://www.giornalettismo.com/archives/307968/i-dieci-trucchi-per-risparmiare-sulla-spesa/

Nessun commento:

Posta un commento